NUOVI VOUCHER - LIMITI E AMBITO DI APPLICAZIONE
PER LE IMPRESE
PRIMA: TUTTE LE IMPRESE senza limiti quantitativi (a parte quelli per singolo lavoratore);
ADESSO: SOLO IMPRESE FINO A 5 DIPENDENTI e fino ad un massimo di 5.000,00 euro all’anno per ogni impresa.
Non utilizzabili in EDILIZIA e in alcuni casi in agricoltura.
ORE DI LAVORO CONTINUATIVE: FINO A 4 (QUATTRO) ORE;
INAPPLICABILE SE CI SONO STATI PRECEDENTI RAPPORTI DI LAVORO fra il datore e il lavoratore.
RETRIBUZIONE :
NETTA – PRIMA: 7,50; ORA 9,00
LORDA – PRIMA 10,00; ORA 12,00
LIMITI DI RETRIBUZIONE DEL LAVORATORE:
PRIMA fino a 7.000,00
ADESSO: fino a 5.000,00 di cui massimo 2.500,00 per singolo datore di lavoro
I BUONI LAVORO SONO ACQUISTABILI SOLO SUL SITO INTERNET INPS, E DEVONO ESSERE ATTIVATI ALMENO 1h PRIMA dell'inizio della prestazione lavorativa (in caso contrario, o di violazioni multe da 500,00 a 2.500,00 euro).
PER LE FAMIGLIE (PRIVATI)
Viene istituito il c.d. LIBRETTO che altro non è che una specie di CARTA ELETTRONICA PREFINANZIATA (come una PREPAGATA).
IL COSTO LORDO DI UNA SINGOLA ORA è sempre di 12,00 euro, ma il netto sale a 10,00 euro all’ora;
utilizzabile per COLF, BABY SITTER, o INSEGNANTE DI RIPETIZIONE PRIVATO per il FIGLIO.
Dott. Leo Marano
Dopo lunghi mesi di discussione in parlamento è stato finalmente approvato in via definitiva il c.d. "Jobs Act degli autonomi" che contiene nuove norme inerenti il "popolo" delle P.IVA e degli autonomi in generale.
Vediamo in sintesi le principali novità:
- obbligo di stipula dei contratti in forma scritta e nullità delle clausole che prevedono il recesso unilaterale del contratto o pagamenti differiti superiori ai 60 giorni;
- gli Ordini professionali potranno, attraverso i vari Enti previdenziali potranno rafforzare le misure sociali e sanitarie e prevedere particolari prestazioni sociali per aiutare i professionisti in difficoltà a causa della riduzione dell'attività professionale;
- stabilizzazione dell'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi con estensione ai titolari di assegno di ricerca e ai dottori di ricerca.
- estensione del congedo parentale ai lavoratori autonomi e ai titolari di partita Iva iscritti alla gestione separata INPS, fruibile fino ad un massimo di 6 mesi ed entro i primi 3 anni di vita del bambino.
- deducibilità totale fino a 10.000,00 euro di tutte le spese per formazione, partecipazione a corsi di formazione, aggiornamento e master;
- deducibilità fino a 5.000 euro delle spese sostenute per percorsi di orientamento ed autoimpiego e per attività finalizzate a certificare le proprie competenze professionali;
- NASPI: fra le misure di sostegno al reddito, i lavoratori titolari di Naspi, potranno ricevere in un'unica soluzione l'indennità di disoccupazione per avviare iniziative di lavoro autonomo.
- per lo "SMART WORKING" o lavoro agile, che è il sistema che consente di svolgere prestazioni lavorative o professionali al di fuori della dalla sede aziendale utilizzando le nuove tecnologie, viene equiparato il trattamento economico rispetto a chi svolge la stessa prestazione in azienda.
Dott. Leo Marano
A partire dal 4 maggio 2017 sarà on line la procedura di acquisizione delle domande all’INPS per il premio nascita di 800 euro. Lo comunica l’Istituto con la circolare n.78/17.
La legge n.232/16 art. 1 c.353, infatti, dispone che “A decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all'adozione di minore dell'importo di 800 euro. Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all'articolo 8 del testo unico delle imposte sui redditi, di cui al DPR n. 917/86, è corrisposto dall'INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione”.
In sede di presentazione della domanda occorre specificare l’evento per il quale si richiede il beneficio e precisamente:
- compimento del 7° mese di gravidanza (inizio dell’8° mese di gravidanza);
- nascita (anche se antecedente l’inizio dell’8° mese di gravidanza);
- adozione del minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza divenuta definitiva ai sensi della legge n. 184/83;
- affidamento preadottivo nazionale disposto con ordinanza ai sensi dell’art. 22, c. 6, della legge 184/83 o affidamento preadottivo internazionale ai sensi dell’art. 34 della legge 184/83.
La domanda può essere presentata a decorrere dal 4 maggio 2017 per gli eventi verificatisi a partire dal 1 gennaio 2017.
I cittadini extracomunitari in possesso del permesso di soggiorno considerato valido ai fini dell’assegno di natalità, autocertificano il possesso di tale titolo inserendone gli estremi nella domanda telematica (numero identificativo attestazione; autorità che lo ha rilasciata; data di rilascio; termine di validità).
La misura del premio è pari a 800 euro per ciascun evento e in relazione a ogni figlio nato/adottato o affidato.
Alla corresponsione del premio alla natalità provvede l’INPS nelle modalità indicate dal richiedente nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN).